Esperienza

50 anni e oltre
di lavoro e innovazione

Non siamo semplicemente un’autofficina meccanica ma ci siamo trasformati nel tempo in un punto di riferimento fondamentale per i mezzi industriali oltre che per gli autoveicoli.

Crescere e Innovare

Tre generazioni di esperienza, di passione e di innovazione. Nati dallo spirito imprenditoriale di “nonno” Idio, abbiamo attraversato il tempo portando tecnologia e competenza in un settore dove la precisione è fondamentale.

Una storia che continua

Una famiglia di appassionati di motori capace di trasformare la passione in una formula al servizio del cliente.

Ripariamo con attenzione, competenza e precisione qualunque mezzo industriale e autoveicoli, grazie ad una squadra di meccanici esperta e preparata.

Nel tempo abbiamo introdotto strumenti tecnologici e di alta precisione sempre più importanti, adeguando la struttura stessa della nostra autofficina la quale oggi è in grado di ospitare comodamente anche mezzi articolati di grandi dimensioni, affidati alle cure metodiche dei nostri collaboratori.

La nostra avventura

Dalla fine degli anni ’60 ai giorni nostri diventando passo dopo passo un centro di eccellenza per la riparazione e le revisioni amministrative dei mezzi industriali e degli autoveicoli.

Nuova officina Idio Salonis: la nascita

  • 1968

Ufficialmente "Nonno" Idio Salonis aveva aperto la sua "Ditta Salonis Idio" nel 1948. Il primo embrione di un'idea che avventurosamente doveva affrontare un periodo storico difficile. Ma era il 1968, 20 anni dopo, che quell'embrione di idea diventava il vero principio della nostra autofficina.

1968
1976

Il primo cambio generazionale

  • 1976

Egeo Salonis, figlio di Idio, diventa a tutti gli effetti il braccio destro del creatore dell'azienda. Inizia una nuova avventura e una nuova fase nella quale si confermano l'impegno, la passione e la costanza nel cercare di far crescere l'azienda servendo i clienti sempre al meglio.

Idio Salonis Jr entra nel team

  • 1999

Sembra uno scherzo del destino che proprio l'ultimo anno del millennio segni un momento così importante. Idio Salonis Jr. dopo aver curiosato tra i motori per anni e aver acquisito la passione dal nonno e dal padre Egeo, si unisce attivamente all’azienda.

1999
2002

Nasce Idio Salonis Srl

  • 2002

Un’evoluzione che era nell’aria e che si rendeva necessaria per rispondere in maniera più efficace e strutturata alle sfide del futuro. La società imprime un’accelerazione anche verso l’innovazione. Costruiamo la nuova sede nella zona industriale di Sarroch, con la struttura del nuovo capannone adatta ad ospitare agevolmente diversi mezzi anche di grandi dimensioni. L’equipaggiamento tecnico e tecnologico porta gli ultimi standard e li mette al servizio del personale, adeguatamente formato, e dei clienti.

Il secondo cambio generazionale

  • 2012

Idio Salonis Jr. Diventa amministratore della società ed imprime tutta la forza e la visione della sua giovane età, nello spirito di tradizione e innovazione che nonno Idio e papà Egeo gli anno trasmesso.

È il momento di nuove sfide e di nuove opportunità.

2012
2024

L’affermazione e la comunicazione

  • 2024

Gli anni del Covid sono alle spalle ma hanno rappresentato anche per la Idio Salonis srl una sfida epocale. Una sfida che ha fatto sorgere nuove idee, che ha reso più ardite le scelte tese a proporre ai clienti un servizio all’avanguardia, guardando ad un futuro in espansione.

Nasce l’esigenza di essere presenti in modo organizzato ed efficace anche nel mondo digitale. Riprogettiamo la nostra identità, disegnando un nuovo logo, e lanciamo il nostro sito istituzionale che sarà nel tempo opportunità per nuove sfide e nuovi servizi.